SOLIÀNU
VERMENTINO DI GALLURA DOCG Superiore
L’essenza del Vermentino di Gallura, racchiusa in un territorio immerso nelle rocce granitiche - modellate dall’intenso vento gallurese - e nella sgargiante macchia mediterranea, compone questo Vermentino.
Potenza e finezza in perfetto equilibrio. Un incessante susseguirsi di sensazioni fruttate, floreali, minerali, balsamiche. Emozionante al naso e sorprendente in bocca. Questo vino vuol rappresentare l’essenza della Gallura e del suo nobile protagonista: il Vermentino.
SCHEDA TECNICA
VIGNETI
Impiantati su terreni da disfacimento granitico posti a circa 400 mt/s.l.m., allevati a guyot, con densità d’impianto di 5.000 ceppi/ha.
VINIFICAZIONE
Pigiatura delle uve diraspate e successivo illimpidimento statico dei mosti, poi fermentati con controllo della temperatura in vinificatori in acciaio. Seguono vari travasi fino al periodo di affinamento.
NOTE DI DEGUSTAZIONE
È un vino intenso, fresco e persistente dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati e dal potente profumo ampio con sentori fruttati, floreali e minerali, che si fondono nella freschezza della persistenza gustativa.
ABBINAMENTI GASTRONOMICI
Da accompagnare a importanti piatti della cucina di mare.
DENOMINAZIONE
Vermentino di Gallura DOCG
VARIETÀ DELLE UVE
Vermentino 100%
EPOCA DI VENDEMMIA
A partire dalla seconda settimana di Ottobre
RESA MEDIA PER ETTARO
30 quintali per 22 ettolitri di vino da affinare
TEMPERATURA DI SERVIZIO
12°C
DATI ANALITICI
Grado alcolico 13,5% Vol
pH 3,45
Resa ettaro 30 q.li per 22hl
Acidità totale 5,2 gr/lt
Zuccheri residui 1,1 gr/lt
Estratto secco 20,1 gr/lt